omega-3

L’osteoporosi e l’artrite sono due disturbi comuni che influenzano il sistema scheletrico.

Gli studi indicano che l’omega-3 può migliorare la resistenza ossea aumentando la quantità di calcio nelle ossa. Questo dovrebbe portare ad un rischio ridotto di osteoporosi.

omega-3


Omega-3 può anche aiutare con l’artrite. I pazienti che assumono integratori omega-3 hanno riportato dolori articolari ridotti e una maggiore resistenza all’impugnatura.

Bottom Line: Omega-3 può migliorare la resistenza ossea e la salute delle articolazioni. Ciò può portare ad un rischio ridotto di osteoporosi e artrite.

La connessione tra omega-3 e salute è stata osservata per la prima volta negli anni ’70. Gli scienziati hanno osservato che le popolazioni inuit in Groenlandia avevano un tasso ridotto di malattie cardiache, artrite reumatoide e altri disturbi anche se mangiavano una dieta ad alta percentuale di grassi e alti livelli di colesterolo. I ricercatori hanno ipotizzato che il tipo di grasso – marino derivato – potrebbe svolgere un ruolo. Da allora, lo studio dopo studio ha confermato che gli omega-3 nei pesci hanno un effetto potente sulla riduzione delle malattie cardiache.

Omega-3 funziona diversi modi nel cuore. Sembrano prevenire il battito cardiaco irregolare, ridurre le placche grasse all’interno delle pareti dell’arteria, ridurre la coagulazione del sangue, diminuire i trigliceridi (grasso del sangue), aumentare il HDL (buon colesterolo) e diminuire l’infiammazione.

“L’Omega-3 influisce favorevolmente su una serie di fattori di rischio per la malattia cardiovascolare e in cima alla lista sta riducendo il rischio di morte improvvisa da attacchi cardiaci”, ha dichiarato Penny Kris Etherton, professore distinto di nutrizione presso la Pennsylvania State University.

I due più potenti acidi grassi omega-3 sono conosciuti come acido docosahecsenico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA). Di solito si trovano in un rapporto 50:50 o 60:40 nei pesci. Questi acidi grassi sono sostanze nutritive essenziali e entrano in ogni membrana cellulare nel corpo umano, servendo come lubrificante cellulare, migliorando la flessibilità e la comunicazione tra le cellule e aiutando il metabolismo cellulare e l’espressione genica.

I ricercatori hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3, un tipo di grasso polinsaturo trovato principalmente nei frutti di mare, possono migliorare le tue possibilità di vita più a lungo se si dispone di malattie cardiache. Ma i suoi poteri curativi non si fermano. Altri organi possono beneficiare.

Mentre non è una risposta a tutti i disturbi, gli omega-3 hanno un impatto positivo dal seno alla vecchiaia, con studi che mostrano significativi benefici fisiologici e psicologici.

Infatti, gli omega-3 sono così importanti per la salute umana, l’Istituto della Medicina Food and Nutrition Board ha recentemente fissato un requisito minimo giornaliero per la prima volta. Per anni abbiamo pensato che esistesse solo un acido grasso essenziale, l’acido grasso omega-6 (trovato negli oli vegetali e soia), ma ora gli scienziati hanno aggiunto omega-3 all’elenco di sostanze nutritive essenziali che l’uomo deve ottenere dalle loro diete.

Ma come abbiamo scoperto nell’alimentazione, l’equilibrio è tutto. I due acidi grassi essenziali, omega-6 e omega-3, devono essere in armonia tra loro per un corretto funzionamento. Se uno o l’altro è troppo alto o troppo basso, conseguono conseguenze negative.
“Se si mangia troppo omega-6, come avviene con la dieta americana oggi, questo promuove l’infiammazione, la coagulazione del sangue e colpisce i vasi sanguigni”, ha dichiarato Artemis Simopoulos, presidente del Centro per la Genetica, la Nutrizione e la Salute e l’autore di ” La dieta Omega “(Harper Collins, 1999). “Quando le cellule contengono quantità uguali di omega-6 e omega-3, come avviene per gli uomini precoci, questo promuove meno infiammazioni, meno vasi sanguigni costrittivi e impedisce la formazione di coaguli, tutte le funzioni importanti per prevenire molte malattie”.

Il rapporto ideale di omega-6 a omega-3 è il più debole dibattito tra i ricercatori omega-3. Se hai seguito le raccomandazioni di acido grasso dell’Accademia Nazionale delle Scienze e ha assunto 12 grammi di omega-6 per le donne (17 grammi per gli uomini) e un assorbimento di acido grasso omega-3 di 1,1 grammi per le donne e 1,6 grammi Per gli uomini, il rapporto omega-6 con omega-3 dovrebbe essere di circa 10 a 1. Ma molti ricercatori omega-3 dicono che un rapporto tra 1 e 1, 2 o 1 o addirittura 5 a 1 è l’ideale. Se sei un americano tipico, il rapporto che si sta assumendo in realtà potrebbe essere alto come 12 a 1 o 15 a 1. Altri ancora credono che un rapporto specifico non importa. Ma tutti sono d’accordo sulla necessità di ottenere più omega-3.
Le concentrazioni di Omega-3 sono più alte nel cervello e nel sistema nervoso. Gli acidi grassi sono necessari per un ottimale funzionamento dei neuroni, proteggono le cellule, diminuiscono la morte cellulare e migliorano la trasmissione del nervo. La ricerca di indagine indica che gli omega-3 possono aumentare i livelli delle sostanze chimiche del cervello serotonina e dopamina, diminuendo la depressione e la violenza.

“In 5 dei sei studi clinici in cui sono state somministrate persone o placebo o acidi grassi omega-3, in media i sintomi della depressione sono stati ridotti di circa il 50 per cento”, ha dichiarato Joseph Hibbeln, uno psichiatra presso gli Istituti Nazionali Per abuso di alcol e alcolismo. “Questo è vero anche quando i soggetti erano già in terapia antidepressiva e non hanno risposto a loro”.

Gli studi di Hibbeln hanno trovato un aumento della depressione, della violenza e degli omicidi nei paesi in cui la gente mangia meno pesce rispetto ai paesi in cui la gente mangia più pesce. Omega-3 può anche migliorare le condizioni come il disturbo bipolare e la schizofrenia.

La densità dell’osso può anche essere migliorata con l’assunzione di omega-3. “L’osteoporosi è più bassa nelle popolazioni che mangiano più pesci, come gli asiatici, rispetto agli europei che mangiano più alimenti contenenti calcio”, ha dichiarato Bruce Watkins, professore nutrizionale presso l’Università Purdue. I meccanismi non sono completamente compresi, ma gli omega-3 possono aiutare a sostenere la formazione dell’osso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *