Omega-3

Gli attacchi cardiaci e le colpi sono le cause principali della morte del mondo.

Decenni fa, i ricercatori hanno osservato che le comunità di pesce hanno avuto un tasso molto basso di queste malattie. Questo risultato è stato trovato in parte a causa del consumo di omega-3.

Da allora, gli acidi grassi omega-3 hanno dimostrato di avere numerosi vantaggi per la salute del cuore.

Omega-3

Questi includono:

Trigliceridi: Omega-3 può causare una notevole riduzione dei trigliceridi, di solito nell’intervallo 15-30%.
Pressione sanguigna: l’Omega-3 può ridurre i livelli di pressione sanguigna nelle persone con alta pressione sanguigna.
HDL-colesterolo: Omega-3 può aumentare i livelli di colesterolo HDL (“buoni”)
Coaguli di sangue: l’Omega-3 può mantenere le piastrine di sangue dal clumping insieme. Ciò aiuta a prevenire la formazione di coaguli nocivi.
Placca: mantenendo le arterie lisce e prive di danno, gli omega-3 aiutano a prevenire la placca che può limitare e indurire le arterie.
Infiammazione: Omega-3 riduce la produzione di alcune sostanze rilasciate durante la risposta infiammatoria.

Per alcune persone, l’omega-3 può anche abbassare il colesterolo LDL (il “cattivo”). Tuttavia, le prove sono mescolate e alcuni studi in realtà trovano aumenti di LDL.

È interessante notare che, nonostante tutti questi effetti benefici sui fattori di rischio della malattia di cuore, non ci sono prove convincenti che i supplementi di omega-3 possono prevenire attacchi cardiaci o colpi. Molti studi non trovano alcun beneficio.

Effetti molecolari e cellulari degli acidi grassi Omega-3

La composizione dei lipidi nella membrana cellulare colpisce molteplici funzioni cellulari. Gli studi sugli animali dimostrano che l’aggiunta di acidi grassi omega-3 alla membrana cellulare può alterare la funzione cellulare grazie all’interazione e alla modulazione di canali e proteine ​​di membrana; Modificando così le proprietà fisiochimiche della membrana cellulare. Gli acidi grassi omega-3 incorporati a membrana potrebbero essere in grado di alterare la segnalazione delle proteine ​​delle membrane. Inoltre, l’integrazione degli acidi grassi omega-3 nella membrana cellulare negli studi sugli animali ha provocato cambiamenti nella proteina di segnalazione H-Ras e nella repressione della proteina-chinasi C-theta (15).

Gli acidi grassi omega-3 esercitano proprietà antiinfiammatorie attraverso meccanismi diversi. Alcuni studi sugli animali dimostrano che gli acidi grassi omega-3 possono sopprimere la produzione di interleuchina-2 e inibire l’infiammazione causata da lipopolissacharide (15). Essi legano anche specifici recettori nucleari e fattori di trascrizione quali PPAR-α, HNF-4α e SREBP-1c che regolano l’espressione genica (15). La rapida modulazione della trascrizione può influire direttamente sulle vie infiammatorie. Inoltre, gli acidi grassi omega-3 sopprimono i reagenti di fase acuta (16). Gli acidi grassi Omega-3 modificano anche la produzione di eicosanoidi (come ridurre i livelli di trombossano A2 e leucotriene B4); Portando così ad una ridotta infiammazione. Si è ipotizzato che tali proprietà antiinfiammatorie possano ridurre l’infiammazione aterogena vascolare (15).

Alcuni studi, tuttavia, hanno messo in discussione l’effetto degli acidi grassi omega-3 sull’infiammazione. In un modello di ratto di lesioni del midollo spinale, l’amministrazione EPA e DHA non potevano invertire la risposta infiammatoria epatica indotta da lesina o lesione del midollo spinale. Lo studio ha mostrato alcuni effetti antinfiammatori per DHA, ma nessuno per EPA (17). In una prova di 20 atleti sani, la supplementazione giornaliera con 3,6 grammi di acidi grassi omega-3 per 6 settimane non ha alterato la risposta della citochina ad un esercizio fisico intenso; Né ha modificato le concentrazioni di neutrofili e linfociti nel sangue (18).

Gli acidi grassi Omega-3 possono anche portare a una migliorata funzionalità endoteliale promuovendo il rilascio di ossido nitrico dalle cellule endoteliali (19). Gli acidi grassi Omega-3 riducono anche la pressione sanguigna sistolica e diastolica per incorporazione di EPA e DHA in fosfolipidi a membrana e quindi aumentando la compliance arteriosa sistemica (19).

Gli acidi grassi Omega-3 sono considerati anche anti-trombotici a dosi molto alte, aumentando potenzialmente il tempo di emorragia (20). Ciò può essere spiegato dalla capacità degli acidi grassi omega-3 di inibire le piastrine. EPA e DHA possono abbassare i livelli tissutali di acido arachidonico e sostituirlo in membrana cellulare. Gli eicosanoidi derivanti da EPA sono meno vasoconstrictive e portano a meno aggregazioni di piastrine rispetto a quelle derivate dall’acido arachidonico (21). In contrasto con l’acido arachidonico che è metabolizzato al trombossano A2, gli acidi grassi omega-3 sono metabolizzati a trombossano A3, che non è così potente come il trombossano A2 nell’attivazione delle piastrine e innescando la vasocostrizione (20). Tuttavia, le sperimentazioni umane non suggeriscono un effetto coerente sui fattori di coagulazione e sull’aggregazione piastrinica, almeno per le dosi comunemente prescritte di acidi grassi omega-3 (15).

Gli acidi grassi Omega-3 potrebbero influenzare direttamente la frequenza cardiaca in quanto possono inibire i canali di sodio di tensione a miocito e prolungare il relativo periodo refrattario. Pertanto, dovranno essere necessarie tensioni superiori per depolarizzare la membrana cellulare e la frequenza cardiaca diminuirà (19).

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